Marino (Asl Roma 4): “Spostamento infermieristica, gli studenti di Bracciano porteranno a termine il corso nella stessa città”

BRACCIANO – “In merito al corso universitario di infermieristica di Bracciano, è doveroso fare chiarezza, soprattutto alla luce del caos generato in questi giorni da dichiarazioni del tutto fuorvianti. Gli studenti che hanno iniziato il corso a Bracciano lo porteranno a termine nella stessa città di Bracciano. Attualmente sono 18 gli immatricolati al primo anno, 25 al secondo e 34 al terzo”. Lo fa sapere la direttrice generale dell’Asl Roma 4 Rosaria Marino.

“La convenzione tra Asl Roma 4 e l’Università La Sapienza di Roma era ed è pienamente attiva – prosegue Marino -. Prevede tra 12 mesi il trasferimento delle lezioni in un’altra sede di proprietà messa a disposizione dalla Asl e la disponibilità della frequenza degli ospedali di Bracciano e di Civitavecchia con la presenza di Tutor. Tuttavia per i futuri corsi l’Università La Sapienza ha manifestato l’intenzione di accorpare il corso di laurea in Scienze Infermieristiche a Civitavecchia.

È fondamentale chiarire che la decisione di attivare o dislocare un corso di laurea non è in alcun modo di competenza della ASL, ma è esclusiva prerogativa dell’Università. Le notizie circolate in merito a presunte decisioni già assunte dalla ASL sono totalmente prive di fondamento e ledono il diritto dei cittadini ad una corretta informazione”.