OSAKA – È iniziata oggi la missione della Regione Lazio in Giappone in occasione di Expo 2025 Osaka, con una fitta agenda di incontri internazionali volti a rafforzare relazioni economiche e culturali tra il Lazio e alcuni dei principali Paesi partecipanti all’Esposizione Universale.
La delegazione regionale, guidata dal Presidente Francesco Rocca, è composta dalla vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione Roberta Angelilli, dall’assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile Renata Baldassarre, dal presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, da una rappresentanza del Consiglio Regionale, oltre che dai vertici di importanti realtà economiche del territorio come il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e il direttore di Confapi Giuseppe Giordano.
Nel corso della giornata, la delegazione ha incontrato, presso i rispettivi padiglioni, i Commissari di Expo di Giappone, Stati Uniti, Arabia Saudita, Corea del Sud e Francia, insieme al commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka Mario Vattani. Al centro degli incontri, l’approfondimento di progetti bilaterali già in corso e l’esplorazione di nuove opportunità di cooperazione, con particolare attenzione allo sviluppo degli scambi commerciali e alla promozione delle eccellenze laziali.
La partecipazione ad Osaka si configura come una missione di sistema, con la presenza congiunta di rappresentanti istituzionali, realtà economiche e 120 imprenditori e startup del Lazio, tra cui le 54 imprese presenti grazie al voucher della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma. L’obiettivo della missione oltre a promuovere il territorio, è quello di favorire il networking internazionale del nostro tessuto produttivo.
La Settimana del Lazio a Expo Osaka prenderà il via domani, 18 maggio, con l’inaugurazione dello Spazio Lazio, con la tanto attesa presentazione della statua del Cristo Risorto di Michelangelo, opera d’arte simbolo del patrimonio artistico della Regione.
Seguirà un fitto calendario di eventi, workshop e panel tematici dedicati all’innovazione, alla ricerca, aerospazio e sicurezza, scienze della vita e sanità, turismo e cultura, per offrire uno sguardo completo sul potenziale del Lazio nel contesto internazionale.