Intanto cresce l’attesa per il Ladispoli Air Show 2025, si va in scena il prossimo fine settimane
TRIESTE – Una parte dell’equilibratore di una delle Frecce Tricolori coinvolte nell’incidente aereo del 6 maggio scorso a Pantelleria era stato messo in vendita su Ebay.
Lo ha anticipato il Tgr della Rai Fvg che cita i Carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Roma. I militari, nel corso delle attività di monitoraggio della rete internet alla ricerca di beni culturali posti in vendita in modo illecito, hanno trovato il pezzo dell’aereo, in vendita.
Secondo quanto scrive Tgr Fvg, si tratterebbe di una porzione di velivolo di fondamentale importanza per gli accertamenti tecnico-specialistici in corso. L’equilibratore, infatti, è una parte aerodinamica che consente di cabrare o picchiare.
La Procura Militare di Verona, titolare delle indagini in quanto competente sul 313/o Gruppo Addestramento Acrobatico di Rivolto – dove hanno sede le Frecce Tricolori – ha emesso subito un decreto di perquisizione per acquisire l’alettone. Questo è stato recuperato dai Carabinieri di Pantelleria vicino all’ aeroporto dell’isola, dove era stato trovato dal cittadino che l’aveva posto in vendita e che è stato però molto collaborativo nel corso delle attività di polizia giudiziaria.
Intanto Il conto alla rovescia per l’attesissimo Ladispoli Air Show 2025 è ufficialmente iniziato.
Un intero fine settimana ricco di eventi coinvolgenti, tra prove spettacolari nei cieli, musica e l’imperdibile esibizione delle Frecce Tricolori.
-𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟑𝟎 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨: a partire dalle 15:30, si svolgeranno le prove dell’Air Show, durante le quali sarà possibile ammirare in anteprima le evoluzioni delle formazioni partecipanti, sia civili che militari. Le prove sono state anticipate di un giorno per esigenze tecniche.
-𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨: l’appuntamento è in Piazza Rossellini dove, a partire dalle ore 22:00, si terrà un evento speciale dedicato principalmente ai giovani. Ad esibirsi sul palco salirà un artista di fama nazionale e internazionale per una serata di musica e divertimento.
-𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏° 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨: a partire dalle ore 15:30, gli occhi saranno tutti puntati verso l’alto per il grande spettacolo dell’Air Show. Diverse formazioni di velivoli militari e civili si esibiranno in manovre spettacolari che lasceranno tutti con il fiato sospeso. A chiudere l’evento sarà l’attesissima esibizione della 𝐏𝐚𝐭𝐭𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐀𝐜𝐫𝐨𝐛𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐅𝐫𝐞𝐜𝐜𝐞 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢, simbolo di eccellenza dell’Aeronautica Militare e orgoglio italiano.
Come nelle precedenti edizioni il centro della manifestazione sarà sul lungomare Marina di Palo ma l’evento sarà visibile da tutto il litorale cittadino.
Tutti gli eventi sono ad 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨.