Romania: l’EPPO conduce ricerche nell’ambito di un’indagine sul progetto di modernizzazione dell’aeroporto internazionale di Sibiu

BUCAREST – Nell’ambito di un’indagine condotta dalla Procura europea (EPPO) di Cluj-Napoca (Romania), oggi sono in corso diverse perquisizioni presso l’aeroporto internazionale di Sibiu e il consiglio della contea di Sibiu, nell’ambito di un’indagine su una sospetta frode relativa a un progetto finanziato dall’UE per la modernizzazione dell’aeroporto con un importo di 54 milioni di euro.

Un totale di 24 perquisizioni sono in corso a Bucarest, Brașov e nella contea di Sibiu, tra cui le sedi di sei società, nonché le case delle persone di interesse in questa indagine.

Le ricerche sono collegate a un progetto per l’ammodernamento e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito del programma operativo Grandi infrastrutture 2014-2020, con un contributo dell’UE pari a 54,5 milioni di euro (272.493.421,67 RON), pari all’85% del costo totale.

L’EPPO ha preso in considerazione potenziali irregolarità nella procedura di gara e un possibile conflitto di interessi. Sulla base dei risultati preliminari, durante la redazione dello studio di fattibilità sono state stabilite condizioni altamente specifiche, che potenzialmente limitano la capacità di altri operatori economici di presentare offerte. Ciò è culminato nell’aggiudicazione dell’appalto all’unico offerente, anch’esso sospettato di aver rilasciato dichiarazioni inesatte circa la sua capacità di soddisfare i requisiti stabiliti.

L’indagine è in corso per chiarire i fatti e valutare se si siano verificati reati.

Le perquisizioni in corso stanno mobilitando decine di agenti di polizia della struttura di sostegno dell’EPPO in Romania – ufficio di Cluj-Napoca, direzione investigativa sui crimini economici all’interno dell’ispettorato generale di polizia rumeno, servizi investigativi sui reati economici all’interno dell’ispettorato di polizia delle contee di Alba e Brașov, ispettorato di polizia provinciale e gendarmeria rumena.

Tutte le persone sono presunte innocenti fino a quando la loro colpevolezza non sia stata provata dai tribunali rumeni competenti.

L’EPPO è l’ufficio indipendente del pubblico ministero dell’Unione europea. È responsabile delle indagini, dell’azione penale e del rinvio a giudizio dei reati che ledono gli interessi finanziari dell’UE.