VITERBO – Eletta oggi, con 405 voti, la donna che per sei anni guiderà l’Università della Tuscia. Tiziana Laureti, qualcosa in più di 50 anni, viterbese doc, ed ex studentessa Unitus, sarà la prima donna “Rettrice” dell’Ateneo viterbese. E’ lei stessa che preferisce essere chiamata così, riconoscendo nell’essere una donna al comando, un plus in termini di sensibilità.
“Noi donne vediamo il mondo con occhi diversi, l’approccio femminile rivela sicuramente tutta la sua delicatezza in determinate situazioni“. E la sua è uscita fuori tutta, insieme alle lacrime di gioia che le hanno riempito viso al momento della proclamazione.
Accanto a lei, nell’attesa dello spoglio, l’ex rettore Stefano Ubertini, il primo a congratularsi e a sostenerla.
Infine l’uscita della Commissione e la lettura dei voti. L’emozione riempie la meravigliosa Aula Magna, applausi, abbracci e grida di gioia arrivano fino agli alti soffitti affrescati.
Colleghi, amici e parenti corrono a salutarla e complimentarsi, ma l’abbraccio più bello è quello con il figlio adolescente.
L’Università della Tuscia ha la sua prima ” Magnifica” donna, e viterbese, alla guida dei prossimi sei anni, sicuramente una piacevole novità.