LADISPOLI – Venerdì 4 luglio, una delegazione dell’Istituto comprensivo Ladispoli 1, guidata dalla dirigente scolastica Antonella Mancaniello, ha consegnato alla Caritas diocesana di Porto-Santa Rufina quasi 100 chili di prodotti per l’igiene personale e per la casa, frutto di una raccolta solidale organizzata nei giorni conclusivi dell’anno scolastico.
L’iniziativa ha coinvolto tutte le componenti dell’istituto, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in un gesto concreto di attenzione verso le persone più fragili del territorio.
“Non potevamo concludere l’anno senza un gesto che rappresentasse i valori in cui crediamo: attenzione all’altro, cittadinanza attiva e partecipazione – ha dichiarato la prof.ssa Mancaniello -. La scuola ha il compito di educare, ma anche di formare coscienze solidali. E i nostri studenti, come sempre, ci hanno dato una splendida lezione di umanità”.
I materiali raccolti, selezionati con cura dagli alunni con il supporto dei docenti e delle famiglie, verranno utilizzati dalle persone senza fissa dimora che si rivolgono quotidianamente alla Caritas diocesana.
Un piccolo grande gesto che testimonia come la scuola, anche al di fuori delle aule, possa essere un motore di cambiamento, di cura e di speranza.