Il bilancio resta provvisorio, ma la situazione appare drammatica. “Si tratta di inondazioni devastanti e mortali”, ha confermato Rob Kelly, responsabile delle autorità della contea di Kerr
TEXAS (USA) – Esonda il fiume Guadalupe nella contea di Kerr, travolti campi estivi per giovani. Il governatore Abbott: “La priorità è salvare vite umane”
Mentre l’Europa affronta un’ondata di caldo estremo, il Texas è stato colpito da violente inondazioni che hanno già causato almeno 24 morti nella contea di Kerr. Tra i dispersi ci sono almeno 23 ragazze, ospiti di un campo cristiano situato lungo le rive del fiume Guadalupe, esondato nelle ultime ore a causa delle forti piogge.
“La nostra priorità assoluta è mettere in salvo le persone”, ha dichiarato il governatore del Texas, Greg Abbott. Le operazioni di ricerca e soccorso proseguono incessantemente, anche di notte, con l’ausilio di elicotteri dotati di tecnologia a infrarossi per individuare eventuali superstiti.
Il bilancio resta provvisorio, ma la situazione appare drammatica. “Si tratta di inondazioni devastanti e mortali”, ha confermato Rob Kelly, responsabile delle autorità della contea di Kerr. I soccorritori hanno già compiuto decine di interventi per trarre in salvo le persone rimaste intrappolate, mentre prosegue l’identificazione delle vittime.
Tra i coinvolti, secondo le prime informazioni, ci sarebbero anche alcuni bambini.
🚨 Texas Flash Flood Tragedy
Death toll climbs to 24
25 girls missing from a summer camp
Overnight cloudburst in Texas Hill Country triggers devastating flash floods. Over 10 inches of rain swell the Guadalupe River by 26 feet in Kerr County.
230 rescued so far. Homes swept… pic.twitter.com/4CQteoKtb4
— Nabila Jamal (@nabilajamal_) July 5, 2025