Ancora in corso la conta dei danni e dei feriti, mentre restano gravi le condizioni di due persone in lotta tra la vita e la morte
ROMA – Una possibile tragedia è stata sventata ieri mattina a Roma, poco prima delle 8, grazie al tempestivo intervento degli agenti del V Gruppo Prenestino della Polizia di Roma Capitale. In via dei Gordiani, nei pressi di un distributore di benzina, è avvenuta un’esplosione che ha sprigionato fiamme e fumo, mettendo a rischio l’incolumità di numerose persone presenti nella zona.
Gli agenti, in servizio di pattugliamento nella zona, hanno notato la colonna di fumo e sono immediatamente intervenuti. Dopo aver compreso la gravità della situazione, hanno rapidamente messo in sicurezza l’area, allontanando i civili e circoscrivendo il perimetro dell’incendio.
Decisiva l’evacuazione di Villa De Sanctis, situata proprio di fronte al distributore in fiamme. All’interno si trovavano 15 bambini partecipanti a un centro estivo e diverse altre persone, tutte messe in salvo senza conseguenze grazie alla prontezza dei soccorritori.
Momenti di grande tensione anche per una donna rimasta bloccata nella sua auto a pochi metri dal punto dell’esplosione. Gli agenti sono riusciti a portarla via in tempo, poco prima che il veicolo venisse avvolto dalle fiamme.
Alcuni agenti sono stati sottoposti a controlli medici a seguito dell’intervento, ma nessuno ha riportato ferite gravi.
Il Comandante Generale della Polizia Locale, Mario De Sclavis, ha elogiato l’operato delle pattuglie: “Il tempestivo intervento ha permesso di salvare numerose vite ed evitare conseguenze ben più gravi. Ancora una volta, la nostra presenza sul territorio si dimostra fondamentale. Le donne e gli uomini del Corpo hanno dato prova di grande professionalità e capacità d’azione. A loro e a tutti i soccorritori va il nostro più sentito ringraziamento.”
Le operazioni di messa in sicurezza e vigilanza proseguono, mentre nella zona si continua a lavorare tra fumi persistenti e temperature elevate.