È morto Julian McMahon, star di “Nip/Tuck” e “Fantastic Four”, dopo una lotta privata contro il cancro a 56 anni

L’attore australiano Julian McMahon, noto per l’iconico ruolo del Dr. Christian Troy nella serie Nip/Tuck, è deceduto all’età di 56 anni mercoledì 2 luglio 2025 nella sua casa di Clearwater, Florida, al termine di una silenziosa battaglia contro il cancro, come confermato oggi da fonti ufficiali.

🎬 Carriera e ruoli celebri

Nato a Sydney l’27 luglio 1968, McMahon iniziò la sua carriera come modello e negli anni ’90 approdò in televisione con ruoli in soap opera come Home and Away e Another World, fino a conquistare fama internazionale con personaggi come Cole Turner in Charmed e Dr. Christian Troy in Nip/Tuck, quest’ultima serie in cui ottenne una nomination al Golden Globe. Al cinema, è ricordato per l’interpretazione del cattivo Victor Von Doom nei film Fantastic Four (2005, 2007).

Nella sua carriera più recente ha recitato nella serie FBI: Most Wanted fino al 2022, e nell’ultimo anno ha partecipato al film The Surfer e a una serie Netflix, The Residence.

Parole della famiglia e reazioni del mondo dello spettacolo

Sua moglie, l’attrice Kelly Paniagua McMahon, ha rilasciato una toccante dichiarazione:

“Con cuore aperto, condivido che il mio amato marito Julian è morto pacificamente questa settimana dopo una valorosa lotta contro il cancro. Julian amava la vita… il suo desiderio più profondo era portare gioia a quante più persone possibile.”

Kelly Carlson, che interpretava sua moglie in Nip/Tuck, ha espresso sorpresa e dolore, dicendo di non essere a conoscenza della malattia e definendo McMahon “un buon amico e compagno di recitazione” .

Anche molti ex colleghi hanno reso omaggio al suo ingegno e al suo spirito:

  • Rose McGowan (co‑star in Charmed) lo ha definito “forza di brillantezza, talento selvaggio e umorismo”.

  • Ioan Gruffudd, partner ne Fantastic Four, ha condiviso il suo rammarico, ricordando il divertimento di lavorare insieme.

  • Holly Marie Combs, anche lei da Charmed, ha elogiato il suo senso dell’umorismo e la “zest for life”.

Un’eredità ricca di talento e umanità

Figlio dell’ex primo ministro australiano Sir William (Billy) McMahon, Julian ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema e della televisione. La sua versatilità – dal dramma alla comicità, dall’eroico al malvagio – lo ha reso un attore poliedrico e amato dal grande pubblico.

Lascia suo padre, la madre Lady Sonia, la moglie Kelly e sua figlia Madison. Un vuoto enorme, ma anche una carriera luminosa che continuerà a ispirare fan e colleghi.