Sciopero treni: disagi in tutta Italia, stop fino alle 18 di oggi

Un’altra giornata di passione per i pendolari di tutta Italia

ITALIA – Prosegue anche oggi, martedì 8 luglio, lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. L’agitazione sindacale, iniziata ieri sera alle 21, sta provocando cancellazioni, ritardi e modifiche al servizio ferroviario in tutta Italia e terminerà alle 18 di oggi.

Lo sciopero coinvolge sia i treni a lunga percorrenza – come Frecce e Intercity – sia i convogli regionali, suburbani e aeroportuali. Numerosi viaggiatori stanno subendo disagi, soprattutto nelle fasce mattutine, con partenze annullate e tempi d’attesa prolungati.

Restano comunque garantiti i servizi essenziali durante le fasce orarie protette, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I treni in partenza entro le 6 di stamattina hanno completato il proprio percorso, mentre la circolazione riprenderà regolarmente dopo le 18, alla conclusione dell’agitazione.

Per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali, in particolare il Malpensa Express, sono stati attivati autobus sostitutivi diretti, senza fermate intermedie, per garantire la mobilità tra la città e lo scalo.

I viaggiatori che decidono di rinunciare al proprio viaggio a causa dello sciopero hanno la possibilità di ottenere il rimborso del biglietto o riprogrammare la partenza in un secondo momento, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Si consiglia a chi deve mettersi in viaggio di consultare gli aggiornamenti in tempo reale sui siti ufficiali dei gestori ferroviari o tramite app dedicate, prima di recarsi in stazione.