CIVITAVECCHIA – Grande partecipazione e clima di entusiasmo al congresso cittadino di Forza Italia, che si è svolto ieri davanti a una sala gremita. Presenti il sindaco, rappresentanti dei partiti alleati del centrodestra, numerosi simpatizzanti e tanti volti nuovi: una testimonianza concreta della vitalità del partito e della volontà di rilancio sul territorio.
Durante il congresso è stato eletto il nuovo direttivo cittadino, caratterizzato da un forte rinnovamento generazionale. L’età media è di 30 anni, con una significativa presenza femminile e numerosi esponenti della società civile. Un segnale chiaro di apertura e di investimento su energie nuove e competenze diverse, per costruire una nuova fase della vita politica locale.
Tra gli ospiti anche Giorgio Simeoni, capogruppo di Forza Italia alla Regione Lazio, e l’onorevole Alessandro Battilocchio, che hanno ribadito l’importanza strategica di Civitavecchia nella visione politica del partito.
L’on. Alessandro Battilocchio ha sottolineato «la grande sinergia costruita da Forza Italia su Civitavecchia. Grazie a un emendamento a mia prima firma approvato in Parlamento, oggi esiste un tavolo interministeriale dedicato alla città: un’attenzione specifica, non lasciata alla buona volontà del singolo, ma sancita per legge. Attualmente sono 28 i progetti presentati al MIMIT per il post Torre Valdaliga Nord, all’interno di un percorso condiviso tra Governo, Regione, Comune e parti sociali».
Il capogruppo regionale Giorgio Simeoni ha invece evidenziato il lavoro svolto sul piano urbanistico: «La Regione Lazio ha approvato nuove norme che offriranno grandi opportunità al territorio, fornendo strumenti concreti per lo sviluppo e la rigenerazione urbana, da cui anche Civitavecchia potrà trarre beneficio».
A guidare il nuovo direttivo è stato eletto Roberto D’Ottavio, che ha spiegato la propria scelta:
«Dopo tanti anni avrei voluto fare un passo indietro, ma per il bene dell’unità del partito e della coalizione ho scelto un gesto di responsabilità. Ho aperto il coordinamento e il direttivo a tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita di Forza Italia in città. Ringrazio i coordinatori provinciali e regionali, Battilocchio e Fazzone, per il loro costante supporto».
Accanto a lui, sei vicecoordinatori: Luca Palombi, Cinzia Napoli, Pamela Pierotti, Sandro Scotti, Massimo Boschini e Marco La Rosa.
Il capogruppo in consiglio comunale, Luca Grossi, ha dichiarato: «È stata dimostrata una grande maturità nel ricercare l’unità interna e nell’aprirsi a nuove forze, come la lista civica di Paolo Poletti, che ha portato personalità importanti. Si aprono scenari nuovi e significativi che rafforzano il ruolo di Forza Italia nella coalizione di centrodestra e nella politica cittadina».
Presenti anche i consiglieri metropolitani Antonio Giammusso e Giancarlo Frascarelli.
Giammusso ha parlato della collaborazione già attiva in consiglio comunale con il consigliere Grossi, mentre Frascarelli ha ribadito:
«Per me Forza Italia resta una casa ricca di valori, persone e percorsi condivisi, con cui ho vissuto una lunga esperienza politica».
Ha portato il suo saluto anche il sindaco Marco Piendibene.
Il coordinatore di Fratelli d’Italia, Paolo Iarlori, ha infine rimarcato:
«La compattezza del centrodestra è fondamentale per non ripetere gli errori del passato e costruire una coalizione credibile, stabile e al servizio della città».
Tra i nuovi ingressi nel direttivo azzurro, provenienti dalla lista civica Poletti, figurano Ivano Iacomelli, Marco La Rosa e Stefano Palmieri. Nel direttivo anche la dirigente provinciale Deborah Zacchei.
Dal partito, infine, arriva un messaggio forte e chiaro:
«Il congresso ha sancito non solo la riorganizzazione del partito a livello locale, ma anche un messaggio politico preciso: Forza Italia c’è, è presente, ed è pronta a fare la sua parte con responsabilità, passione e spirito costruttivo. Una forza inclusiva, radicata e attrattiva sul territorio».
Fammi sapere se vuoi un’ulteriore rifinitura in base al tipo di pubblico (comunicazione interna, stampa locale, comunicato ufficiale, ecc.).