Viterbo – A Ombre Festival focus sulla Croce Rossa con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

VITERBO – Lunedì 28 luglio Ombre Festival ospiterà il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Dalle 21,15, nel cortile di Palazzo dei Priori (non a piazza del Gesù come previsto inizialmente) si terrà l’incontro “Dal soccorso umanitario alla guida della Regione: il cammino  della responsabilità”.

Rocca,  partendo dalla sua lunga esperienza nella Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, avvierà un dibattito speciale per riflettere su un percorso che unisce l’azione umanitaria globale alle sfide della governance regionale.

Dall’esperienza al fianco dei più fragili in contesti di emergenza e conflitto, sarà sviluppato il tema della responsabilità pubblica oggi: dalla sanità alla sostenibilità, fino alle nuove forme di disagio sociale. Lontano da ogni logica celebrativa, l’appuntamento sarà un’occasione di dialogo sulle difficoltà e i dilemmi del presente, tra etica, efficienza e giustizia sociale. Un momento per comprendere se, e in che modo, lo sguardo umanitario ossa ancora ispirare il buon governo. All’appuntamento, presentato da Federico Meschini, interverrà Marco Sbocchia, ex presidente della Croce Rossa di Viterbo e attuale referente del presidente regionale Lazio di Croce Rossa per la provincia di Viterbo.

 Gli appuntamenti del 26 luglio

MARIA ANTONIETTA GREGORI E NICODEMO GENTILE – Piazza della Repubblica, ore 19:15
Un incontro intenso e toccante dedicato al caso di Mirella Gregori.
MARCO BUTICCHI – Piazza del Gesù, ore 19:15
Presenta il libro “Il figlio della tempesta”
DANILO DA FIUMICINO – Piazza del Gesù, ore 21:15
Presenta il libro “Roma – Guida per romani, stranieri, scettici e innamorati”
ROBERTO RICCARDI E MASSIMO WERTMÜLLER – Piazza della Repubblica, ore 21:15
Presentano il libro “La farfalla impazzita”
VANESSA MARINI – Piazza del Gesù, ore 22:15
Presenta il libro “Le ultime ore”