Ancora truffe nel Reatino, nei guai 45enne campano

Nella provincia di Rieti continuano a moltiplicarsi i casi truffa nei confronti delle categorie più fragili

CITTADUCALE (RI) – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cittaducale, in collaborazione con quelli della Tenenza di Castel Volturno (CE), hanno notificato a un uomo di origine campane, il divieto di dimora nella provincia di Rieti per aver truffato un’anziana signora di Borgorose.

Nel pomeriggio del 16 giugno scorso, nel Comune di Borgorose (RI), in località Corvaro, un’anziana 80enne è stata vittima di una truffa: ignoti, spacciandosi per “Carabinieri” incaricati di risolvere un presunto incidente occorso al figlio della vittima, si sono introdotti nella sua abitazione con un pretesto, facendosi consegnare denaro contante e preziosi. Il pronto intervento dei familiari e l’immediata attivazione delle forze dell’ordine ha consentito l’avvio delle indagini. L’attività investigativa, svolta dai militari ha permesso in un primo momento di rintracciare e trarre in arresto alcuni soggetti coinvolti, anche attraverso l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza e delle segnalazioni della cittadinanza.

Nell’ambito dello stesso procedimento penale, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Cittaducale, grazie alla efficace attività investigativa, sono riusciti ad identificare e ricostruire il ruolo di uno dei soggetti coinvolti.

Le risultanze raccolte sono state puntualmente trasmesse all’Autorità Giudiziaria, che ha condiviso le valutazioni investigative e emesso un’ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Rieti, notificata, consistente nel divieto di dimora nella provincia di Rieti nei confronti dell’uomo campano.

L’operazione conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto a forme di criminalità particolarmente odiose, come quelle che colpiscono fasce fragili della popolazione.