San Martino al Cimino – Concerto in Abbazia con due organi per il maestro Bastianini

VITERBO – Presso l’Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino, si terrà il tradizionale concerto organistico estivo come da ormai tantissimi anni.

L’appuntamento è per mercoledì 13 agosto alle ore 18,15, ed è atteso dai moltissimi appassionati ascoltatori romani e viterbesi, e da tutti i turisti che adorano l’atmosfera offerta dal delizioso borgo.

L’Abbazia, nella sua suggestiva penombra che ben suggella movenze goticheggianti, ospita due monumentali organi storici di notevole interesse: un Harrison inglese del 1913 a sinistra del transetto ed un Priori, capolavoro italiano del 1846, alla destra, in posizione battente.

Due magnifici strumenti, dai molteplici colori timbrici, che sapranno ben declamare il variegato repertorio composto da pagine di J.S. Bach, G. Donizetti, J. Stanley, A. Vivaldi ed altri interessanti brani.

Il concerto, ovviamente ad ingresso libero, è offerto, come ogni anno, dalla Parrocchia dell’Abbazia, in memoria di Padre Bonaventura Pulcini che volle istallare l’organo inglese e provvide al restauro del grandioso Priori. Alla consolle sarà il Maestro Ferdinando Bastianini.