CIVITAVECCHIA – Giro di vite della Polizia Stradale contro la guida in stato di alterazione psicofisica.
Largo della Pace si è trasformato in un vero e proprio quartier generale delle forze dell’ordine: la sezione Polstrada di Roma ha allestito il laboratorio mobile d’avanguardia “Forensic Lab Service” per intensificare i controlli in una zona strategica che collega la città al porto.
Pattuglie dislocate nei principali snodi viari, soprattutto lungo le direttrici verso lo scalo portuale, hanno fermato e sottoposto i conducenti a test alcolemici e drug test con strumenti di ultima generazione, capaci di fornire risultati immediati grazie al laboratorio presente sul posto.
Il bilancio è stato preoccupante: diversi automobilisti sono risultati positivi all’alcol o a sostanze stupefacenti come cannabis e cocaina. Per loro sono scattate multe, denunce e, in numerosi casi, il ritiro immediato della patente. Alcuni guidatori avevano tassi alcolemici ben oltre i limiti di legge.
L’operazione, condotta con il supporto della Guardia costiera per la sicurezza dell’area portuale, mira non solo a prevenire incidenti causati dalla guida in stato di alterazione, ma anche a lanciare un segnale forte a chi sottovaluta i pericoli di mettersi al volante dopo aver assunto alcol o droghe.