Civitavecchia – Crolla parte del cornicione in stazione: chiuso l’accesso al binario 1

CIVITAVECCHIA – Nuovi disagi alla stazione ferroviaria. Nella notte di Ferragosto Vigili del fuoco e Polfer sono intervenuti a causa del distacco di una porzione del cornicione al binario 1, in prossimità dei ponteggi già installati dopo il crollo avvenuto tre anni fa

Per pendolari e turisti l’accesso ai binari risulta ora più complicato: per raggiungere i tronchoni 1 e 2 – da cui partono i treni diretti a Roma – è necessario uscire dalla stazione, attraversare una parte del piazzale e rientrare nei pressi della fontana. Anche per accedere agli altri binari l’unico percorso disponibile resta il sottopassaggio che collega piazzale Matteuzzi a via Sofia de Filippi Mariani, poiché quello accanto al bar, adiacente al primo binario, è stato interdetto.

La vicenda si inserisce in un quadro già critico. In attesa della nuova stazione ferroviaria, più volte annunciata, l’attuale infrastruttura continua infatti a mostrare gravi carenze strutturali e organizzative. Una condizione che non solo penalizza i circa 3,5 milioni di crocieristi che ogni anno transitano per il porto, ma soprattutto i pendolari quotidiani, costretti a convivere con disagi e situazioni di insicurezza che si protraggono ormai da troppo tempo.