Dall’Australia a Terni: chi è Alessandro Baudo, figlio di Pippo

Alessandro Baudo è stato riconosciuto da Pippo solo nel 2000. Negli anni ha costruito un rapporto sincero con il vero padre

TERNI – Pippo Baudo ha avuto due figli. Una si chiama Tiziana ed è nata nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi. Per molti anni è stata sua assistente personale e segretaria. Il primogenito invece è Alessandro, nato nel 1962 ma riconosciuto solo nel 2000.

Alessandro Baudo scoprì di essere figlio di Pippo intorno ai 30 anni e il riconoscimento ufficiale avvenne solo nel 2000 dopo l’esito positivo di un test del DNA effettuato nel 1996. “Ricordo papà che era come uno zio, eravamo molto stretti. Pensavo che mio padre fosse Tullio. Sono fortunato perché ho avuto due padri. Pippo era affettuosissimo, mi ha sempre voluto bene – ha detto Alessandro in una intervista – Saperlo è stato un po’ uno shock, anch’io ero padre. Io non provo affatto rancore. Lo shock rimane però dopo un po’ fai mente locale e recuperi. Poi ci siamo conosciuti… Pippo è una persona pulita e onesta”.

Alessandro Baudo nasce dalla relazione tra Pippo Baudo e Mirella Adinolfi, all’epoca sposata con il dirigente Rai Tullio Formosa dato che il divorzio non era ancora previsto dalla legge. L’ex dirigente della Rai decise comunque di riconoscere il figlio e poi si trasferì in Canada con tutta la famiglia.
Alessandro Baudo ha vissuto in Australia per molti anni e dal padre putativo Formosa ha ereditato la passione per la musica. In carriera ha pubblicato sette album di blues e soul ottenendo un discreto successo. Ha un figlio di nome Sean, nato nel 1990, che lo ha reso nonno nel 2010. Nel 2022 è tornato in Italia e oggi risiede a Terni, anche per restare vicino al padre Pippo Baudo. “La mia decisione di trasferirmi in Italia è anche un modo per dirgli ‘Io sono vicino a te, se hai bisogno chiama e io corro’”, ha raccontato.