85enne operato d’urgenza per una lampadina nel retto

LECCE – Nella mattinata di mercoledì 19 agosto un anziano di 85 anni ha richiesto l’intervento degli operatori del 118, dicendo loro di avere una lampadina inserita tra ano e retto. L’uomo è stato portato in ambulanza all’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce e l’oggetto è stato rimosso chirurgicamente.
L’uomo avrebbe anche provato a rimuoverla autonomamente, senza però riuscirci, ed è a quel punto che ha deciso di rivolgersi al personale medico. Dopo averlo sottoposta a esami diagnostici, l’85enne è stato trasferito nel reparto di endoscopia per la rimozione della lampadina. Non sono state rese note informazioni su come e perché l’oggetto, ancora integro sia rimasto incastrato tra retto e ano dell’anziano.

Il caso, seppur insolito, è stato gestito con la massima competenza e professionalità. L’uomo è in fase di guarigione e sarà dimesso non appena le condizioni cliniche lo consentiranno.

Episodi simili sottolineano l’importanza della prevenzione, dell’educazione sanitaria e della tempestiva consultazione medica, evitando manovre domestiche che possono trasformare un disagio in un’emergenza sanitaria. (immagine generica).