VITERBO – A Viterbo si è rinnovato un momento carico di emozione e significato: il rito della vestizione ha sancito l’ingresso ufficiale di undici giovani nel Sodalizio dei facchini di Santa Rosa. Per loro, la consegna della divisa non è soltanto un gesto simbolico, ma il segno concreto di un impegno che accompagnerà tutto l’anno.
“Con la vestizione – scrive il Sodalizio su Facebook – i nuovi facchini non hanno ricevuto soltanto l’abito, ma anche la grande responsabilità di incarnare i valori che ci guidano, con dedizione e fermezza”.
I neofacchini sono: Leonardo Bargagli, Gabriele Buzzi, Jury Cicchetti, Federico Pio D’Amato, Luca D’Ottavio, Leonardo Fabbri, Luca Gemini, Federico Piselli, Marco Quarchioni, Andrea Raschi e Francesco Tosoni.
Il loro percorso è stato lungo e impegnativo: dai 55 candidati iniziali, ridotti a 27, fino alle dure prove di portata che hanno selezionato gli undici destinati a far parte della storica formazione. Ora, con la divisa indossata, si preparano al momento più atteso: il 3 settembre saranno tra i protagonisti che trasporteranno la Macchina di Santa Rosa “Dies Natalis” lungo le vie della città, custodendo e tramandando una tradizione che rende unica Viterbo.
Foto: Sara Poggi (sodalizio dei facchini)