Un nuovo angolo verde è stato inaugurato tra nuovi alberi, prato e panchine lungo Viale Raniero Capocci
VITERBO – Un nuovo angolo verde è stato inaugurato dopo la riqualificazione in atto lungo la passeggiata che segue le mura del capoluogo. A svelarlo per prima è la stessa sindaca Chiara Frontini che, in un video, descrive e mostra il rinnovato spazio su Viale Raniero Capocci tra Camera di Commercio e Piazzale Gramsci.
“Passo dopo passo – scrive – continuiamo a vedere la forma della passeggiata intorno alle mura. Un’area riqualificata, con nuovi alberi piantati come in tutta la passeggiata, con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Uno spazio rifunzionalizzato e più accessibile”.
Il passo successivo, adesso, sarà quello del completamento dell’illuminazione della cinta muraria che circonda la città di Viterbo. Un’opera che, così come la passeggiata, ancora una volta è stata rivendicata dalle precedenti amministrazioni.
Chiunque sia il vero artefice, in ogni caso, i cittadini di Viterbo sembrano generalmente sposare in pieno la riqualificazione in corso che potrà sicuramente portare luce al capoluogo, aumentandone l’attrattiva turistica.
L’unico dubbio, per molti, è se i nuovi spazi verdi saranno presidiati dall’amministrazione per evitare che possano trasformarsi in areee di “sgambamento per cinghiali” (che già avevano messo a soqquadro il vicino Parco Melvin Jones). “Sarà bello se questi spazi continueranno a essere manutentati nel tempo – scrive qualcuno di risposta alla sindaca – Speriamo di non vederli abbandonati a loro stessi, all’erba al e ai cinghiali già dalla prossima primavera”.