SORIANO NEL CIMINO (VT) – Sarà l’opera “La sfida” dell’artista Rachele Fochetti a rappresentare il drappo del Palio delle Contrade 2025, in programma il 5 ottobre nell’ambito della 58ª edizione della Sagra delle Castagne.
Il concorso per la realizzazione del tradizionale drappo si è concluso venerdì scorso nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Roberto Camilli, del presidente della Pro Loco Danilo Monacelli e dei rappresentanti dell’Ente Sagra delle Castagne.
“La scelta del drappo segna l’apertura ufficiale della 58ª Sagra – ha dichiarato il presidente dell’Ente, Antonio Tempesta – Soriano tornerà presto a rivivere il suo legame con la storia. Congratulazioni a Rachele Fochetti, la cui opera sarà al centro di uno dei momenti più sentiti della manifestazione”.
La giuria era composta dai rappresentanti delle contrade, da amministratori locali, artisti e tecnici. Dopo la valutazione anonima delle opere, la commissione ha assegnato la vittoria a Fochetti, che ha superato gli altri artisti in gara: Sara Prosperi, Giusy Rizza, Damiano Nisini e Angelica Stefani.
Nel drappo vincitore Soriano è raffigurata con lo stemma cittadino, al centro un cavallo – simbolo della giostra degli anelli – e un arciere impegnato nel tiro, il tutto incorniciato dai colori delle quattro contrade.
Il Palio delle Contrade, momento clou della Sagra delle Castagne, prevede la giostra degli anelli e il torneo degli arcieri.