CIVITAVECCHIA – Ryanair condannata al pagamento di 1000 euro.
Il Giudice di Pace di Civitavecchia ha accolto il ricorso promosso da ItaliaRimborso per conto di quattro passeggeri del volo FR4005 Roma Fiumicino Alicante del 16 agosto 2023, riconoscendo il diritto alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004.
Secondo quanto emerso nel corso del procedimento, il volo in questione ha subito una partenza ritardata di oltre tre ore e i passeggeri sono giunti a destinazione alle ore 00:37 del giorno successivo, con un ritardo complessivo superiore alle tre ore rispetto all’orario schedulato. Nonostante i tentativi stragiudiziali di ottenere la compensazione, la compagnia aerea non aveva dato seguito alla richiesta, costringendo i viaggiatori ad adire l’autorità giudiziaria.
Il Giudice, rilevata la tardività della costituzione della compagnia convenuta e richiamando la consolidata giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha riconosciuto il diritto dei passeggeri a ricevere un risarcimento di 250 euro ciascuno, per un totale di 1.000 euro.
«Questa pronuncia – dichiarano da ItaliaRimborso – conferma ancora una volta che i diritti dei passeggeri devono essere tutelati e che i vettori aerei non possono sottrarsi alle proprie responsabilità. Continueremo a difendere i viaggiatori che subiscono disservizi come ritardi, cancellazioni e negati imbarchi, affinché ottengano quanto previsto dalla normativa europea».
I passeggeri che hanno subito un ritardo aereo superiore alle tre ore, una cancellazione o un overbooking, possono verificare gratuitamente il proprio diritto alla compensazione tramite il portale www.italiarimborso.it.