VELLETRI – C’è grande attesa per la 94esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 a Velletri.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Velletri, che si è affidato all’associazione Voci delle Tradizioni, con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Arsial. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per le 16 in piazza Garibaldi alla presenza delle autorità. Poi, in corteo, le associazioni attraverseranno la città in festa.
La Festa interesserà tutto il centro cittadino da piazza Garibaldi a Porta Napoletana, passando per il Corso, e le centrali piazza Cairoli, piazza Metabo, piazza Mazzini e piazza Caduti sul Lavoro. Degustazioni enogastronomiche, intrattenimenti artistici e culturali, spettacoli teatrali e musicali con allestimenti a tema legati a uva e vino. Torna anche il “Salotto del Vino” con stand nelle principali piazze e in via Luigi Novelli, dove saranno possibili la degustazioni dei vini delle cantine del territorio. Non mancheranno i sapori della cucina tipica: nelle principali piazze del centro saranno allestiti stand gastronomici con piatti della tradizione e prodotti locali, grazie alla collaborazione di ristoratori, panifici, pastifici e norcinerie del territorio.
Ad arricchire la manifestazione ci saranno esibizioni folkloristiche, mostre d’arte, laboratori didattici, sbandieratori, gruppi musicali e l’animazione delle associazioni culturali e sportive di Velletri. Un’intera comunità mobilitata per valorizzare l’identità contadina, la qualità dei prodotti e il senso di appartenenza e tutto il centro storico vivrà, angolo dopo angolo, per omaggiare la tradizione cittadina. Lungo tutto il percorso della Festa saranno presenti stand eno-gastronomici.
Tra le varie attività del ricco programma, Piazza Garibaldi ospiterà sabato alle 17 le prove della Corsa delle Botti, e il giorno dopo, la vera e propria Corsa (sempre alle 17), giochi ludici tradizionali e un percorso con le botticelle; a sera intrattenimento musicale con la scuola Velester Music. Piazza Cairoli sarà animata dalla pigiatura dell’uva, da narrazioni per bambini, scene di vita tra confinanti e un omaggio al Dio Bacco; sabato sera alle 21 sul palco “Lui e Gli Amici del Re”, tribute band Adriano Celentano con il cantante Adolfo Sebastiani; domenica sera, alle 21 spazio ad Alberto Laurenti e i Rumba de Mar e il grande attore Maurizio Mattioli.
Piazza Metabo accoglierà la musica popolare di Bruno Moroni. In zona San Martino uno spazio artistico sarà gestito da EgiStella con i “Quadri che respirano” e verrà poi proposta, poco più avanti, una degustazione sensoriale, “Trame di vino e stile”. Piazza Mazzini si animerà invece con l’Aperitivo dello stazzo e la musica, previste le esibizioni canore di Francesco Scarcelli e musica anni ’80-’90-2000 entrambe le sere. In piazza Caduti sul lavoro scene di vita contadina riproponendo una vigna, una cantina e la pigiatura dell’uva dando spazio ai bambini tra musica e danze popolari; verrà offerta un’esperienza didattica per i bambini “Dall’uva al vino” e si porteranno in mostra attrezzature agricole e carretti di un tempo. Le due serate saranno animate da esibizioni di scuole di danza e dagli Stornell’Attori.
Tra gli altri appuntamenti in programma: “La tavolata del Cappellaio Matto” in via Pia; ‘O Cafariello in via del Comune con una mostra e le degustazioni; una collettiva di pittura a cura di ArteMestieri Castelli Romani tra piazza Mazzini e via Furio. Porta Napoletana sarà teatro di “Culti e splendori dei vini antichi” con conferenze, musica e danza popolare, visite guidate. Spazio a scienza e miti con “Le Muse di Archimede” che condurranno i visitatori in un viaggio itinerante tra via Alfonso Alfonsi, via Cannetoli, la piazzetta del Teatro Artemisio, il Giardino Belvedere e all’Area archeologica delle Stimmate. Anche i Musei Civici hanno aderito alla due giorni di festa con aperture straordinarie, visite guidate e laboratori didattici.
Sono previste navette gratuite dai parcheggi dell’Area ex Amore, Mercatino Rioli e parcheggio della Stazione FS, con capolinea a Piazza Garibaldi e Porta Napoletana, per consentire un facile accesso al centro storico.
La città di Velletri si prepara ad accogliere turisti e cittadini da tutto il Lazio e vedere il proprio centro storico pulsare di allegria, colori, profumi e sapori dalla antica Porta Romana (“dammonte”) alla celebre Porta Napoletana (“dabballe”) alla riscoperta della storia, della cultura e delle tradizioni. Appuntamento a Velletri sabato 20 e domenica 21 settembre 2025.