Santa Marinella si gemella con Gaza City: approvata la mozione in consiglio comunale

SANTA MARINELLA – Il consiglio comunale di Santa Marinella ha approvato la mozione per il gemellaggio con Gaza City, aderendo alla campagna nazionale “Un Gemellaggio per Gaza” promossa dai Giovani Democratici di Civitavecchia.

L’iniziativa, dal forte valore simbolico, politico e morale, intende esprimere vicinanza al popolo palestinese in uno dei momenti più drammatici dall’inizio del conflitto del 7 ottobre 2023. Contestualmente, il Comune esporrà la bandiera palestinese accanto a quella italiana sul balcone del Municipio, come segno concreto di solidarietà e sostegno alla pace.

Il sindaco Pietro Tidei ha sostenuto fin dall’inizio la campagna, invitando i giovani democratici a presenziare alla votazione. Un ruolo centrale è stato ricoperto dalla consigliera Paola Fratarcangeli, promotrice della mozione, insieme alla consigliera Maura Chegia e a tutti i consiglieri che hanno votato a favore. Sostegno immediato è arrivato anche dal Partito Democratico di Santa Marinella e dalla segretaria Lucia Gaglione.

Non sono mancate divergenze in aula: i consiglieri Alessio Manuelli e Alessio Rosa, del gruppo Moderati per Santa Marinella, hanno espresso voto contrario, prendendo così le distanze dall’iniziativa.

Per i Giovani Democratici, questa approvazione rappresenta una vittoria della politica giovanile e un passo avanti nella costruzione di una rete di comunità solidali. “Non possiamo restare indifferenti di fronte a un genocidio di questa portata” hanno dichiarato, ribadendo l’impegno a proseguire con determinazione nella campagna nazionale.