NEPI – Un nuovo episodio di truffa ai danni di una persona anziana si è verificato a Nepi.
A darne notizia è stato direttamente il primo cittadino, Franco Vita, che attraverso un post sui social ha voluto informare la cittadinanza e sensibilizzare le famiglie sul fenomeno.
“Informo che oggi è stata perpetrata una rapina nei confronti di una persona anziana” ha scritto il sindaco, spiegando che si tratta del consueto raggiro telefonico messo in atto da malviventi senza scrupoli.
Il metodo è purtroppo già noto: i truffatori contattano telefonicamente l’anziano, fingendo di essere forze dell’ordine e sostenendo che un familiare si trovi in caserma dopo un incidente stradale. Per evitare presunte condanne, chiedono il pagamento immediato di somme di denaro o gioielli.
“Il metodo è quello oramai noto – ha sottolineato il primo cittadino -. Telefonata alla persona con la comunicazione che un congiunto si trova in caserma dopo un incidente stradale e per poter evitare eventuali condanne occorre pagare subito una somma in denaro o gioielli”.
Il sindaco ha quindi rivolto un appello alla comunità, invitando a non sottovalutare il rischio e a dialogare con i propri cari più anziani. “Invito i famigliari a parlare di questo tipo di furti con le persone anziane in modo che le mettano in guardia. In questi casi consultate le forze dell’ordine”.