Viterbo – Cantiere del Sacrario, i residenti: “Via vai continuo, schiamazzi e urla fino a notte fonda”

Secondo gli abitanti della zona il cantiere potrebbe essere divenuta una nuova “piazza di spaccio” dopo il palazzo diroccato di Via Bellavista

VITERBO – Nuovi problemi in zona Sacrario/San Faustino dove è presente il cantiere del Comune per riqualificare l’area e aprire un varco pedonale che metta in collegamento lo storico quartiere con il parcheggio.

Come fattoci sapere dai residenti della zona, il cantiere è costantemente “occupato” di notte. “C’è un via vai di persone che urlano, litigano e fanno chiasso fino a notte fonda. Non sappiamo chi siano, abbiamo paura ad avvicinarci ma abbiamo paura che possa verificarsi anche lì quello che è successo con il palazzo in Via Bellavista”.

L’edificio menzionato dai cittadini è stato per molto tempo al centro di polemiche poiché sarebbe stato trasformato più volte da abusivi in un covo di spaccio e completamente fuori da ogni regola. “In questa zona le vediamo di ogni colore, ogni giorno, tra risse, inseguimenti tra delinquenti, edifici occupati, appartamenti da anni in mano ad abusivi. Ora anche questo cantiere sembra già essere diventato l’ennesima area pericolosa”.

Eppure, proprio in quel punto, è presente anche un asilo nido comunale. “Dovrebbe esserci un’attenzione particolare, che però pare non esserci. C’è troppo buio, troppo pochi controlli da parte delle forze dell’ordine”.

Ora, tuttavia, si attendono novità sul parcheggio del Sacrario, da poco riqualificato e dotato di un impianto di videosorveglianza “intelligente”. Anche se c’è chi già ha precisato che l’area è divenuta più buia a causa della nuova illuminazione.