VITERBO – Sarà un altro fine settimana molto impegnativo quello che attende le ragazze delle Terme Salus Viterbo, sempre più vicine ormai all’esordio nel campionato di serie A2 in programma il prossimo 4 ottobre a Salerno.
Il quintetto gialloblù affronterà infatti, in questo sabato pomeriggio alle 18:30 al PalaMalè, le ragazze delle Basket Girls Ancona in una sfida molto interessante che mette di fronte due formazioni protagoniste del prossimo torneo di serie A2, pur se inserite in gironi diversi.
Un test contro una avversaria di pari categoria, quindi, da cui lo staff tecnico viterbese spera di ricavare indicazioni importanti.
“Mancano due settimane al via ufficiale della stagione – commenta il coach delle Terme Salus, Carlo Scaramuccia – e voglio iniziare a vedere sul parquet dei progressi non solo sul piano fisico, ma anche sotto il profilo tecnico e tattico. L’inserimento delle nuove arrivate procede bene a livello di gruppo, ora dobbiamo concretizzare anche in partita tutto quello che proviamo in allenamento e mi aspetto da questa sfida dei segnali incoraggianti sul piano della velocità ma anche nell’esecuzione degli schemi e nell’applicazione in difesa, elementi essenziali per sperare di disputare una buona stagione in un campionato molto difficile come la serie A2”.
Dall’infermeria arrivano buone notizie per Cutrupi che si è dovuta sottoporre ad una radiografia a causa di un infortunio alla mano subito nel test di sabato scorso a Frasctai. Gli esami hanno escluso fratture, quindi la pivot gialloblù ha potuto riprendere regolarmente ad allenarsi. In miglioramento anche le condizioni di Myklebust, alle prese con un fastidio alla spalla che però non le ha impedito di lavorare con il resto del gruppo.
La squadra guidata dal capitano Federica Pasquali sarà poi protagonista domenica di una bella manifestazione denominata “Giocavamo pe’ strada”, evento promosso dal Comune di Viterbo, Assessorato allo Sport e al Benessere, con il patrocinio del CONI. Per due giorni, sabato 20 e domenica 21, la zona di valle Faul sarà “invasa” da mini playground di ben 20 discipline sportive diverse che daranno modo a tutti di cimentarsi con lo sport che preferiscono, sotto lo sguardo attento di istruttori qualificati. Nel pomeriggio di domenica, intorno alle 17, alla presenza dell’assessore Emanuele Aronne, tutta la squadra gialloblù al completo salirà sul palco per incontrare appassionati e sportivi viterbesi e per farsi conoscere ancora di più da una città che, da sempre, segue con passione e interesse le vicende del basket. Un’occasione da non perdere soprattutto per i più piccoli che amano la palla a spicchi che potranno vedere da vicino le atlete che rappresenteranno Viterbo nel secondo campionato nazionale.