Formello (Rm) – Alta Velocità nel Frusinate, Rocca: «La stazione Tav a Ferentino è alla portata, ma serviranno tempi lunghi»

FORMELLO (RM) – «La nuova fermata dell’Alta Velocità in provincia di Frosinone è un obiettivo concreto: con un investimento tra gli 80 e i 100 milioni di euro potrà collegare il territorio al centro di Roma in appena 28 minuti, una vera rivoluzione per il frusinate».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervenendo ieri a “Itaca 2025, il viaggio tra le idee”, la tre giorni in corso a Formello, alle porte della Capitale. Le parole del governatore sono state riportate dall’Agenzia Nova.

Rocca ha sottolineato anche «l’impegno serio del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini», ricordando come tecnici della Regione e di Rfi siano già al lavoro sul dossier. «Tutte le premesse ci sono – ha aggiunto – ma il cronoprogramma prevede l’apertura non prima del 2032».

Un orizzonte temporale che appare tuttavia ottimistico, considerati i ritardi cronici delle grandi opere in Italia. Ad oggi, infatti, non è stato avviato neppure uno studio di fattibilità che possa dare concretezza al progetto. Restano quindi da sciogliere nodi cruciali come la sostenibilità economica e il costo effettivo dell’intervento.

La volontà politica di procedere sembra ormai acquisita e la localizzazione individuata si colloca nell’area compresa tra Ferentino, Supino e Sgurgola. Ma perché si possa davvero parlare di una svolta, sarà necessario che Ferrovie dello Stato e Rfi inseriscano l’opera nel Piano delle infrastrutture da realizzare e definiscano nei dettagli le risorse disponibili. Al momento, l’obiettivo resta ancora distante.