L’uomo ha denunciato il fatto pubblicamente sui social, interessando anche i quotidiani nazionali
Una vicenda destinata a far discutere arriva da Orbetello, dove Michele Vilardi, 40 anni, è stato multato per 27 euro mentre accompagnava la figlia a scuola. La sua “colpa”? Essersi fermato sulle strisce pedonali davanti all’ingresso dell’istituto elementare De Amicis, in zona Neghelli.
Vilardi, imprenditore locale, ha deciso di raccontare la sua disavventura direttamente sui social, dove ha spiegato di essersi trovato sulle strisce perché il marciapiede era già affollato da altri genitori in attesa. «Ero a piedi, non avevo altro spazio. Dovevo pur controllare che mia figlia entrasse in classe», ha scritto.
Secondo il suo racconto, una vigilessa lo avrebbe invitato più volte a spostarsi, ma lui avrebbe fatto notare che il marciapiede era impraticabile. Ne è nato un diverbio, durante il quale – sempre secondo la sua versione – un altro agente gli avrebbe anche strappato di mano il cellulare mentre stava filmando la scena, per poi restituirglielo subito dopo.
Il verbale riporta che “il pedone sostava e indugiava sulla carreggiata e sulle strisce pedonali senza intenzione di attraversare”, una formulazione che Vilardi considera assurda: «Una sciocchezza come cifra, ma è una questione di principio: a volte basterebbe un po’ di buon senso».
La decisione dell’agente ha comunque sollevato perplessità tra gli altri genitori presenti, che avrebbero preso le difese del padre. Vilardi, intanto, si augura che la vicenda arrivi al comandante della polizia municipale per chiarire la vicenda “e ricevere delle scuse”.