Viterbo – Un’altra statua per Santa Rosa, avviato l’iter per un crowdfunding da 400mila euro

L’iniziativa porta la firma del consigliere comunale di “Io Apro Rinascimento”, Ugo Poggi, che ha affidato l’opera allo scultore Ivan Cusi

VITERBO – È stato avviato l’iter organizzativo per un crowdfunding finalizzato a reperire i fondi – stimati tra 350 e 400 mila euro – necessari alla realizzazione di una statua di Santa Rosa in marmo di Carrara, alta circa quattro metri, da collocare sul sagrato del santuario.

L’iniziativa porta la firma del consigliere comunale di “Io Apro Rinascimento”, Ugo Poggi, che ha affidato l’opera allo scultore Ivan Cusi. Nei giorni scorsi Poggi ha incontrato i rappresentanti di Archeotuscia, associazione individuata come possibile soggetto incaricato della gestione della raccolta fondi. All’appuntamento era presente anche Fabio Cavini, marito della sindaca Chiara Frontini.

Successivamente, lunedì, all’interno di Archeotuscia si è svolta una seconda riunione, nella quale i soci hanno discusso i contenuti illustrati da Poggi e Cavini. Proprio in quella sede sono emerse perplessità: l’organizzazione di un crowdfunding non è semplice, richiede competenze specifiche, una piattaforma dedicata e una struttura in grado di gestire le fasi operative, oltre alla necessità di coinvolgere enti pubblici e privati.

Le difficoltà tecniche e organizzative hanno quindi sollevato dubbi tra i membri dell’associazione. Restano inoltre interrogativi sul reale interesse che l’iniziativa potrebbe suscitare tra i potenziali sostenitori.

Accanto a chi guarda con scetticismo a un progetto ritenuto troppo ambizioso, non mancano infine voci contrarie che contestano non solo le modalità della raccolta fondi, ma anche l’opportunità stessa di un’opera di queste dimensioni.