Viterbo – La palestra di Santa Barbara riapre le porte: sabato l’inaugurazione

Dopo anni di attesa, atti vandalici e polemiche sugli affidamenti, la struttura finalmente apre i battenti

VITERBO – Dopo anni di degrado e abbandono, la palestra di Santa Barbara torna finalmente a disposizione della comunità. L’impianto, intitolato all’atleta olimpionico Luigi Zonghi, sarà gestito dal centro provinciale Libertas, che sabato alle 10 darà il via all’inaugurazione ufficiale con il tradizionale taglio del nastro.

«Con questa apertura – ha commentato l’assessore allo sport Emanuele Aronne – l’incompiuta palestra di Santa Barbara diventa un ricordo. La nuova palestra Luigi Zonghi sarà un luogo di sport, socialità e incontro, la casa di chiunque vorrà praticare attività sportiva».

Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti delle istituzioni comunali e provinciali, insieme a esponenti del mondo sportivo viterbese e non solo, per celebrare l’avvio di una nuova stagione.

Il presidente della Libertas, Simone Bonolo, ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Ringraziamo l’amministrazione comunale per aver accolto le richieste della comunità di Santa Barbara. Dopo anni di abbandono, grazie all’impegno condiviso siamo riusciti a restituire ai cittadini una struttura fondamentale».

Non sono mancati ostacoli lungo il percorso: lo scorso 19 marzo la palestra fu vittima di atti vandalici che resero necessari interventi di ristrutturazione, eseguiti dalla Libertas in collaborazione con il Comune. «Nonostante tutto – ricorda la società – siamo riusciti a far ripartire un impianto che rappresenta un punto di riferimento soprattutto per i giovani».

Durante l’inaugurazione, i bambini avranno la possibilità di provare direttamente sul campo le diverse discipline sportive che saranno attivate nella struttura.

«La palestra – conclude Bonolo – non sarà soltanto un luogo dedicato allo sport per bambini e adulti, ma diventerà anche un presidio sociale e un centro di aggregazione per tutto il quartiere di Santa Barbara».