Maggiora (Lega Terni): “Necessario un presidio fisso di polizia h24 al Pronto Soccorso di Terni, troppi episodi di violenza”

TERNI – Riceviamo e pubblichiamo la nota del segretario comunale della Lega Devid Maggiora – “Esprimiamo piena solidarietà ai due infermieri dell’ospedale Santa Maria di Terni vittime delle gravi aggressioni avvenute nel fine settimana. Episodi inaccettabili, che dimostrano ancora una volta come il pronto soccorso sia diventato una vera e propria trincea, dove chi ogni giorno tutela la salute dei cittadini troppo spesso si ritrova ad operare senza le necessarie garanzie di sicurezza”. A intervenire è il segretario comunale della Lega Terni, Devid Maggiora.

“Non basta più un ufficio di polizia aperto saltuariamente – prosegue – nei prossimi giorni chiederemo un incontro al Questore per sollecitare l’istituzione di un presidio fisso di agenti all’interno dell’area triage del pronto soccorso, attivo 24 ore su 24. Solo una presenza costante delle forze dell’ordine può restituire serenità e tutela al personale sanitario e ai pazienti.

Ricordiamo che il Governo di centrodestra ha già rafforzato il quadro normativo, introducendo pene più severe fino a 5 anni di carcere e multe fino a 10.000 euro per chi aggredisce o minaccia operatori sanitari oltre all’aggravamento delle pene per il danneggiamento di strutture sanitarie. Misure importanti, ma che da sole non bastano: occorre affiancarle con un controllo capillare e continuativo sul territorio. Siamo sempre al fianco degli infermieri, dei medici e di tutto il personale ospedaliero, chiedendo con forza che sia garantito il diritto alla sicurezza di chi ogni giorno si prende cura della nostra salute”.