Isola del Giglio – Grave incidente subacqueo, due uomini in codice rosso

Secondo quanto ricostruito, i sub coinvolti sono il titolare di un diving locale e un altro appassionato dell’isola

GROSSETO – Nel primo pomeriggio di ieri, 30 settembre, si è sfiorata la tragedia nelle acque dell’Isola del Giglio. Due subacquei, un 36enne e un 42enne, sono stati soccorsi in condizioni critiche dopo un’immersione a cala Bassetti.

L’allarme è scattato poco prima delle 14.30: sul posto sono intervenuti immediatamente i mezzi della Guardia costiera e un’ambulanza della Misericordia del Giglio. I due uomini sono stati portati sulla terraferma e successivamente trasferiti all’ospedale di Grosseto, dove sono stati accolti in camera iperbarica. Per il trasporto d’urgenza è stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso 2.

Secondo quanto ricostruito, i sub coinvolti sono il titolare di un diving locale e un altro appassionato dell’isola. Le loro condizioni restano molto gravi: uno dei due è stato intubato, mentre l’altro è sotto stretto monitoraggio clinico.

Il coordinamento delle operazioni è stato affidato alla Capitaneria di porto di Livorno, con il supporto di due unità navali provenienti da Porto Santo Stefano e del personale presente al Giglio.