Manziana – Runner sbranato dai rottweiler, chiesto il processo per i due proprietari degli animali

MANZIANA – La procura di Civitavecchia ha chiesto il rinvio a giudizio per Patrizio Pintus e Giovanna Minelli, i proprietari dei tre Rottweiler che l’11 febbraio 2024 aggredirono e uccisero Paolo Pasqualini, 39 anni, nel bosco di Manziana.

L’uomo stava correndo quando i cani, fuggiti dal giardino della villetta della coppia attraverso un buco nella recinzione, lo hanno assalito provocandone la morte.

Secondo l’accusa, i due proprietari dovranno rispondere di omicidio colposo. L’udienza preliminare è fissata per il 12 novembre al tribunale di Civitavecchia.

Dalle indagini è emerso che la recinzione dell’abitazione era inadeguata e presentava un’apertura di circa trenta centimetri, sufficiente per consentire la fuga dei tre animali. Non sarebbe stato, inoltre, il primo episodio di evasione: i cani, secondo alcune testimonianze, si erano già allontanati in passato, segno di un controllo insufficiente.

L’autopsia sul corpo di Pasqualini ha accertato che la morte è stata causata da “lesioni delle vie aeree principali conseguenti a morso canino”. Quando i carabinieri sono intervenuti sul posto, i tre Rottweiler si trovavano ancora nell’area del tragico attacco.

Dal giorno dell’incidente, gli animali sono stati affidati a un canile sanitario, dove si trovano tuttora.