L’episodio, avvenuto il 12 ottobre, ha comportato l’inserimento nel database di centinaia di contenuti offensivi e messaggi di odio
CIVITAVECCHIA – Il portale “BastaBarriere”, creato dai Giovani Democratici per raccogliere segnalazioni di barriere architettoniche in città, è stato colpito da un attacco informatico che ha compromesso temporaneamente il sistema di segnalazione.
L’episodio, avvenuto il 12 ottobre, ha comportato l’inserimento nel database di centinaia di contenuti offensivi e messaggi di odio, rendendo di fatto inutilizzabile la piattaforma per alcune ore.
“È un attacco alla democrazia, un attacco ai Giovani Democratici – si legge in una nota dell’organizzazione –. Un individuo non autorizzato ha colpito il nostro sito caricando messaggi di odio rivolti ai nostri iscritti e alle nostre iscritte”.
Dalle verifiche effettuate risulta che nessun dato personale degli utenti è stato violato. L’obiettivo, spiegano i Giovani Democratici, “non era rubare informazioni, ma colpire e demoralizzare il nostro gruppo e il progetto per una città più accessibile”.
Dopo l’attacco, il sito è stato ripristinato e il sistema di sicurezza rafforzato. I GD hanno inoltre ringraziato i cittadini che hanno utilizzato la piattaforma “con rispetto e senso civico”.
“Questo episodio non fermerà il nostro impegno – concludono –. Continueremo a lavorare per una Civitavecchia più giusta, inclusiva e senza barriere, al fianco dei civitavecchiesi”.