L’uomo è stato fermato dalla gendarmeria del Vaticano, ma non prima di dare spettacolo finendo ripreso dai presenti
CITTÀ DEL VATICANO – Momenti di sconcerto nella basilica di San Pietro nella mattinata di venerdì 10 ottobre, quando un uomo è salito sull’altare della Confessione e, dopo essersi calato i pantaloni, ha urinato davanti ai fedeli in preghiera.
L’episodio si è verificato intorno alle 9 del mattino, durante una delle visite dei pellegrini in vista del Giubileo del 2025, proprio sotto il celebre Baldacchino seicentesco di Gian Lorenzo Bernini.
Gli agenti della gendarmeria vaticana sono intervenuti immediatamente, bloccando l’uomo e accompagnandolo fuori dalla basilica. La scena, ripresa con gli smartphone da alcuni presenti, è rapidamente circolata sui social network, suscitando indignazione e incredulità.
Molti utenti hanno espresso dubbi sulla sicurezza interna del Vaticano, chiedendosi come sia stato possibile per l’uomo raggiungere l’altare, nonostante i controlli e la sorveglianza costante all’interno della basilica.
Nel pomeriggio successivo, sul sagrato di San Pietro, si è tenuta la recita del rosario per la pace con Papa Leone XIV, alla presenza di migliaia di fedeli raccolti sotto il colonnato del Bernini davanti alla statua originale della Madonna di Fatima, giunta dal Portogallo per l’Anno Santo.
Non si tratta del primo episodio di atto vandalico nella basilica. Lo scorso febbraio, un altro uomo era salito sullo stesso altare, lanciando un velo bianco e alcuni candelabri dal valore complessivo di circa 30mila euro. Anche in quel caso la gendarmeria vaticana era intervenuta prontamente, evitando danni rilevanti alle opere. L’uomo era stato poi identificato e denunciato dall’Ispettorato vaticano.
🚨Un uomo ha PISCIATO sull’altare del Bernini in San Pietro, poche ore fa.
Adesso basta. Riconsacrate una buona volta la Basilica, e non fate più entrare porci e cani!😡 @Pontifex_it pic.twitter.com/sgvsNbq26W— Cristina Cersei (@cris_cersei) October 11, 2025