Pallavolo – L’Ecosantagata dà spettacolo, ma perde 3-2 contro l’Arno

Rossoblù sconfitti al tie-break nella prima gara di campionato

CASTELFRANCO DI SOTTO – Inizio di stagione scoppiettante per l’Ecosantagata Civita Castellana. Impegnata subito in uno scontro diretto potenzialmente d’alta classifica contro l’Arno, a Castelfranco di Sotto, i ragazzi di coach Giordani sfiorano l’impresa e si arrendono solo al tie-break.

La gara inizia sotto il segno dell’Arno, padrone del campo per tutto il primo set. I toscani vincono senza andare mai in sofferenza, col punteggio di 25-20.

Si cambia il campo e l’Arno continua a spingere, ma l’Ecosantagata comincia a prendere le misure e, un po’ alla volta, recupera punti preziosi. Sul finale del game, i civitonici mettono il risultato in parità. Diventa determinante la capacità di tenere il sangue freddo nella gestione dei fondamentali. Una capacità dimostrata proprio dall’Ecosantagata, che vince per 23-25.

La crescita dell’Ecosantagata è evidente e confermata nel terzo set, quando i rossoblù comandano le operazioni dall’inizio alla fine. L’Arno prova a reagire, si rifà sotto in un paio di momenti, ma non c’è niente da fare: Civita Castellana vince 22-25.

Con le spalle al muro, l’Arno deve dare il tutto per tutto per tenere ancora aperta la partita. E infatti nel quarto set i padroni di casa partono in vantaggio, continuando a martellare fino a quando non piegano la resistenza dell’Ecosantagata. Finisce 25-21 e si va al tie-break.

Il set di spareggio, per decretare in che modo spartirsi i 3 punti in palio, si apre clamorosamente a favore dell’Ecosantagata, avanti di 5 lunghezze. I rossoblù arrivano vicinissimi al successo, con tre match point, che però l’Arno annulla. Finisce 17-15 per i padroni di casa, che quindi aggiudicano 2 punti, lasciandone 1 all’Ecosantagata Civita Castellana che mastica amaro.


Toscanagarden Arno – Ecosantagata Civita Castellana 3-2 (25-20/23-25/22-25/25-21/17-15).