Ue, Sberna (FdI/ECR): “Lo sport è motore di comunità e coesione”
BRUXELLES – “Congratulazioni a Civita Castellana per il prestigioso riconoscimento di ‘European Town of Sport 2027’, assegnato da ACES Europe. È il giusto premio all’instancabile e appassionato lavoro del sindaco Luca Giampieri, dell’assessore allo Sport Giovanna Fortuna e di tutta l’amministrazione comunale, che hanno saputo promuovere lo sport come strumento di benessere, inclusione e partecipazione civica”.
Lo dichiara Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata di Fratelli d’Italia/ECR, commentando la notizia del prestigioso titolo ottenuto dal Comune viterbese, tramite la comunicazione ufficiale presidente e Fondatore di ACES, Gian Francesco Lupattelli.
“Civita Castellana dimostra come nei territori lo sport possa diventare un vero motore di comunità, crescita e identità, unendo persone, generazioni e culture nel segno dei valori dell’Europa sociale. Non solo: rappresenta anche una testimonianza concreta dell’impegno dell’Italia nel promuovere politiche capaci di generare coesione e sviluppo”, prosegue Sberna.
Il riconoscimento, conferito da ACES Europe dopo un percorso di valutazione che ha coinvolto decine di città italiane, premia la qualità dei progetti sportivi e sociali promossi dall’amministrazione di Civita Castellana, oltre all’attenzione agli impianti sportivi e alle azioni di riqualificazione. Conclude quindi Sberna: “Lo sport continua a essere la migliore palestra di cittadinanza e un autentico traguardo di crescita collettiva. E’ grazie a queste iniziative che l’Europa si dimostra attenta e vicina ai cittadini. L’Europa infatti nasce anche da qui: dal valore educativo, sociale e umano dello sport vissuto nei territori, ogni giorno, da chi costruisce comunità e futuro.”