Viterbo – Sicurezza a San Martino, Frontini soddisfatta: “Risposta immediata. Dopo i controlli ora le telecamere”

La prima cittadina ha fatto sapere che la prima telecamera è stata installata nella frazione, il totale sul territorio comunale sale a 37 da inizio mandato

VITERBO – Un punto sulla sicurezza a San Martino è stato al centro dell’apertura del consiglio comunale di oggi. La sindaca Chiara Frontini ha illustrato gli interventi messi in campo dopo il recente comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, che si è concentrato proprio sulla frazione viterbese.

«La risposta è stata immediata – ha spiegato la sindaca – con 731 controlli effettuati nell’ultima settimana. Un ringraziamento al Prefetto e alle forze dell’ordine per l’impegno sul territorio».

Tra le novità, l’installazione della prima telecamera funzionante a San Martino, mentre altre due sono previste a breve nell’ambito del piano che porterà complessivamente a 37 telecamere in città dall’inizio del mandato, comprese le 6 finanziate con l’emendamento del consigliere Elpidio Micci.

La sindaca ha inoltre ricordato l’avvio dei presidi della Polizia Locale nelle aree più critiche della città e gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici, che prevedono ulteriori sistemi di videosorveglianza, ad esempio al Sacrario e al parco San Paolo.

A questi si aggiungono i controlli congiunti di Polizia Locale e ICQRF che hanno portato a sanzioni nei minimarket e l’installazione di telecamere nelle isole di prossimità.

«Stiamo lavorando su più fronti – ha concluso Frontini – per garantire maggiore sicurezza e decoro in tutti i quartieri della città».