Il sacerdote era stato investito in via Oreste Borghesi da un’auto guidata da un giovane di 22 anni
MONTEFIASCONE – Saranno celebrati lunedì mattina, alle ore 9, nella chiesa di San Nicola di Mira a Montesacro a Roma, i funerali di padre Horia Alexandru Gradinaru, il parroco ortodosso di 49 anni rimasto vittima di un tragico incidente stradale a Montefiascone.
Il sacerdote era stato investito in via Oreste Borghesi da un’auto guidata da un giovane di 22 anni. Trasportato in gravi condizioni al policlinico Gemelli di Roma, è deceduto dopo tre giorni di agonia.
La procura di Viterbo ha aperto un’indagine per omicidio stradale, ma non ha ritenuto necessario disporre l’autopsia. La salma verrà riconsegnata ai familiari: padre Horia lascia la moglie e quattro figli.
A presiedere le esequie sarà il vescovo Siluan della diocesi ortodossa romena d’Italia, che ha voluto ricordare il sacerdote con parole di profonda commozione: “Padre Horia resterà nei nostri cuori come esempio di servizio, generosità e amore cristiano. Con la sua dolcezza e la sua saggezza ha saputo confortare chi soffriva e portare gioia nelle occasioni di festa. La sua fede e la dedizione verso i fedeli lo hanno reso un autentico pastore.”