Il tennista viterbese ha ricevuto l’attestato di merito sportivo dall’amministrazione comunale
VITERBO – La sindaca di Viterbo ha insignito dell’attestato di merito sportivo, l’avvocato viterbese Fausto Barili, diventato lo scorso settembre campione d’Italia assoluto over 40 di tennis.
La cerimonia si è tenuta questa sera nella Sala d’Ercole di Palazzo dei Priori, sede del Comune.
Accanto alla sindaca durante la premiazione anche l’assessore allo sport Emanuele Aronne. In sala i famigliari di Barili e il suo allenatore.
“Abbiamo già da tempo lanciato questo progetto di valorizzazione delle eccellenze sportive della nostra città e quindi ogni qualvolta che un cittadino viterbese si distingue per le proprie capacità, le proprie competenze sportive in qualsiasi disciplina, noi abbiamo deciso di volerlo celebrare qui dove accadono – ha sottolineato Frontini -. Questa sera premiamo un viterbese che ha portato lustro alla nostra città vincendo un titolo prestigioso”.
Barili, vincendo questo titolo ha raccolto il testimone del padre Giorgio, recentemente scomparso, che oltre ad essere un grande giocatore di tennis, è stato un fautore dello sviluppo di questo sport nel Viterbese.
“E’ un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Barili -. Se ho raggiunto questo traguardo lo devo all’amore di mio padre che mi ha dato i primi rudimenti di questo sport. Dedico la mia vittoria alla mia famiglia e al mio allenatore che mi ha accompagnato fino al podio”. Infine, l’annuncio a sorpresa: “Il titolo mi da diritto a partecipare ai prossimi campionati mondiali di tennis dove porterò i colori dell’Italia e di Viterbo”.