La Regione ha inoltre completato la revisione e l’ampliamento di scale mobili e ascensori, garantendo il pieno funzionamento di tutti gli impianti dopo anni di fermo
ROMA – La Regione Lazio rafforza il piano di interventi sulla Roma-Lido: è stato pubblicato oggi il bando per il rifacimento della stazione di Ostia Antica, che diventerà la porta di accesso al sito degli scavi archeologici.
«Grazie ai fondi del governo e all’impegno della Giunta abbiamo avviato un piano di manutenzioni mai realizzato prima sulla Roma-Lido – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera –. Nei prossimi mesi partiranno anche i cantieri per le nuove stazioni di Torrino-Mezzocammino e Giardino di Roma, mentre ad Acilia Sud sarà realizzato il sovrappasso pedonale atteso dai cittadini».
Dal luglio 2022, anno in cui la Regione ha assunto la gestione della linea, sono stati completati importanti interventi di manutenzione straordinaria: il rifacimento dell’armamento ferroviario, l’adeguamento normativo della linea aerea e la riqualificazione di stazioni come Lido Centro, Castel Fusano, Casal Bernocchi e Tor di Valle. Entro il 2025 saranno avviati i lavori per Acilia e Porta San Paolo.
La Regione ha inoltre completato la revisione e l’ampliamento di scale mobili e ascensori, garantendo il pieno funzionamento di tutti gli impianti dopo anni di fermo. Tra le novità tecnologiche, è stato attivato un sistema di supervisione e telecomando SCADA e un nuovo impianto di comunicazione digitale tra treni e centro operativo.
Entro fine anno prenderanno il via anche i lavori per il nuovo deposito/officina a Lido Centro, strategico per separare le manutenzioni dei treni della Roma-Lido da quelle della Metro B, con un investimento di 58 milioni di euro. Infine, è stato stanziato un ulteriore milione per l’acquisto di un nuovo treno destinato alla linea.
Secondo Ghera, «questi interventi straordinari consolidano la Roma-Lido come infrastruttura moderna e sicura, migliorando il servizio per i cittadini e valorizzando i siti culturali collegati».