Roma – San Filippo Neri, rimosso un tumore recidivo alla faringe grazie al robot Da Vinci

Il progresso tecnologico ha permesso un ennesimo “miracolo” in sala operatorio

ROMA – Un altro traguardo importante per l’équipe di Otorinolaringoiatria del San Filippo Neri dell’ASL Roma 1. Il team guidato dal Dott. Paolo Ruscito ha rimosso con successo un tumore recidivo della faringe utilizzando il rivoluzionario Sistema Robotico Da Vinci, che consente di operare attraverso la bocca, raggiungendo le zone più profonde della gola con precisione millimetrica.

Il robot Da Vinci, grazie a una visione tridimensionale ad alta definizione e a bracci controllati a distanza dal chirurgo, ha permesso di completare un intervento complesso in modo sicuro ed efficace.

Il Direttore Generale Giuseppe Quintavalle ha rivolto i suoi complimenti a tutta la squadra, composta dai chirurghi Francesco Tauro, Raffaele Chiarelli, Francesca Cianfrone e Clara Pacilli, dall’anestesista Alessia Cipriani e dagli strumentisti Simone Caruso ed Eugenia Oddo Casano, sottolineando l’eccellenza dimostrata dall’équipe.

Con questo intervento, il San Filippo Neri conferma la sua leadership nell’adozione di tecnologie all’avanguardia per la chirurgia dei tumori del distretto testa-collo, offrendo ai pazienti trattamenti sempre più sicuri, precisi e minimamente invasivi.