L’uomo è morto sul colpo, totale stop al traffico
ORTE – All’alba di venerdì 31 ottobre, sull’autostrada A1, si è verificata una drammatica serie di incidenti che ha paralizzato la circolazione in direzione Roma. Tutto è iniziato intorno alle 6.30 nel tratto compreso tra le uscite di Ponzano-Soratte e Magliano Sabina, tra i chilometri 492 e 531, ovvero tra Orte e la Diramazione Roma Nord.
Secondo una prima ricostruzione, un uomo di 30 anni, sceso dalla propria auto per motivi ancora da chiarire, è stato investito da un altro veicolo ed è deceduto sul colpo. Le forze dell’ordine stanno accertando l’esatta dinamica dell’accaduto e verificando l’eventuale coinvolgimento di altri mezzi.
Pochi minuti dopo, in coda al rallentamento provocato dal primo incidente, si è verificato un secondo impatto che ha coinvolto quattro mezzi pesanti.
In uno degli scontri, la motrice di un autoarticolato si è distrutta e uno degli autisti è rimasto gravemente ferito, trasportato d’urgenza in ospedale.
Il tratto autostradale in direzione sud è stato chiuso all’altezza di Orte, con uscita obbligatoria per chi viaggia verso la Capitale. I veicoli già presenti nella sezione interdetta vengono deviati a Ponzano Romano, con percorso alternativo lungo la SP 313 per Passo Corese e successivo rientro a Fiano Romano o Roma Nord.
Le ripercussioni sul traffico sono pesantissime: code fino a tre chilometri e forti disagi anche sulla Ternana, sulla E45 Orte–Viterbo e su diverse strade provinciali.
Sul posto operano numerose pattuglie della Polizia Stradale, il personale di Autostrade per l’Italia, vigili del fuoco e sanitari del 118.
Le operazioni di soccorso, rilievo e rimozione dei mezzi sono ancora in corso.

 
		