TARQUINIA – Da qualche giorno in città si registra un nuovo e spiacevole fenomeno che sta destando preoccupazione tra commercianti e residenti. Una banda, composta almeno da tre persone, si aggira tra le attività del centro storico e della periferia mettendo a segno furti con un modus operandi sempre uguale e ben collaudato.
Secondo le prime testimonianze di titolari e dipendenti che sono già caduti vittima dei malviventi, la dinamica è ormai chiara: un uomo, presumibilmente di origine dell’Est Europa, entra nel negozio insieme a una donna, mentre un terzo complice resta ad attenderli in auto. Con la scusa di chiedere informazioni sui prezzi o fissare un appuntamento, i due riescono a distrarre il personale, permettendo così di sottrarre telefoni cellulari (spesso i costosi iPhone) e in alcuni casi anche denaro contante.
I ladri, secondo quanto riferito, sarebbero particolarmente abili: riescono perfino a disattivare le funzioni di localizzazione dei dispositivi rubati, rendendo difficile rintracciarli.
Le forze dell’ordine invitano i commercianti a prestare la massima attenzione e a segnalare subito eventuali movimenti sospetti. Intanto cresce la preoccupazione tra gli operatori economici del territorio per questa “Banda dei cellulari”.

