Crociere: in arrivo a Civitavecchia la MSC World Asia, 144 suites e servizio maggiordomo

GINEVRA – MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno annunciato oggi un ulteriore ordine da 3,5 miliardi di euro per la costruzione di due nuove navi appartenenti alla «World Class» – la numero 7 e la numero 8 – la cui consegna è prevista rispettivamente per il 2030 e il 2031.

L’annuncio è avvenuto nel corso del doppio evento organizzato per celebrare gli importanti traguardi di altre due navi della World Class attualmente in costruzione presso il cantiere di Saint-Nazaire in Francia: il float out di MSC World Asia e la cerimonia della moneta di MSC World Atlantic. MSC World Asia sarà consegnata a novembre 2026.

Da dicembre offrirà crociere di sette notti verso le destinazioni più popolari del Mediterraneo  occidentaleGenovaCivitavecchiaMessina, La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia). Per le crociere dell’estate 2027, Napoli sostituirà la tappa di Civitavecchia.

MSC World Asia 

30 bar, lounge e ristoranti, tra cui incredibili 6 Ristoranti Tematici come il grill in stile asiatico Kaito Teppanyaki, il Kaito Sushi Bar, la classica steakhouse americana Butcher’s Cut, il ristorante ispirato allo street food latino-americano Hola! Tacos & Cantina e due nuovi concept. Kids’ Clubs, e intrattenimento per tutte le età, tra cui l’arena per pattinaggio, la polivalente Luna Park Arena, il Panorama Lounge e il teatro principale. Il Cliffhanger e un nuovo concetto chiamato The Harbour saranno il cuore del divertimento all’aperto.

MSC Yacht Club a bordo di MSC World Asia offre 144 Suite splendidamente arredate, tra cui la nuova Royal Duplex Suite, che dispone di due camere da letto e può ospitare fino a sei persone. Vivi un’atmosfera di club privato all-inclusive che si estende per oltre 9.900 m², con accesso tramite key-card, servizi di maggiordomo 24 ore su 24 e concierge, imbarco prioritario e privilegi esclusivi, il tutto godendo dell’eccezionale offerta di intrattenimento disponibile su tutta la nave.

Le commesse annunciate oggi portano l’investimento di MSC Crociere a quasi 7 miliardi di euro per le quattro navi ordinate quest’anno, che raggiunge i 10,5 miliardi di euro se si considerano anche le due unità attualmente in costruzione.

Sono quindi sei le nuove navi che MSC Crociere prenderà in consegna entro il 2031, anno in cui la flotta della Compagnia – attualmente di 23 unità – raggiungerà un totale di 29 navi.

Questo importante piano industriale riflette la fiducia dell’armatore del Gruppo MSC, Gianluigi Aponte, nel futuro del settore crocieristico e il suo continuo impegno verso l’eccellenza nella costruzione navale in Europa.

Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha affermato: “La nostra prossima ammiraglia MSC World Asia oggi ha toccato per la prima volta il mare, tappa fondamentale nella costruzione di una nave. Tra poco più di un anno questo gioiello dei mari entrerà in attività effettuando crociere in partenza da ben tre porti italiani: Genova, Civitavecchia e Messina. E nell’estate 2027 partirà anche da Napoli ogni settimana. Una scelta che testimonia, ancora una volta la centralità del mercato italiano nelle strategie globali della Compagnia, con ricadute economiche sempre più significative sui territori coinvolti grazie all’arrivo programmato di turisti, distribuiti durante tutto il periodo dell’anno. Al contrario di quanto spesso erroneamente si pensa, si tratta di un turismo altospendente, di qualità e con una buona propensione al viaggio, pertanto le amministrazioni locali più lungimiranti si stanno organizzando sempre al meglio per accogliere i crocieristi in modo da convincerli a tornare al più presto per una vacanza più lunga e approfondita”.