Calcio – Domenica amara per il Civitavecchia, il Pomezia vince 3-0

POMEZIA – Una domenica da registrare, non da dimenticare. Da analizzare con lucidità, studiare, digerire, metabolizzare. E trasformare in esperienza. Perché le grandi squadre crescono così: non cancellano le cadute, le osservano, le comprendono, ci fanno i conti.

Il Civitavecchia sta vivendo le ore più amare di questo primo scorcio autunnale. Ore calde, perché l’intera città attendeva l’esito della trasferta più prestigiosa e chiacchierata della stagione: la sfida di Pomezia, contro una corazzata che ha mostrato senza mezzi termini perché punta alla vittoria del campionato. Uno scontro diretto che parla chiaro: dopo i quattro gol subiti in Coppa dal Certosa, stavolta ne arrivano tre – pesanti – proprio dal Pomezia.

Nonostante la presenza dei soliti, instancabili tifosi nerazzurri, al Comunale la scena è stata tutta per i padroni di casa. E il destino ci ha messo del suo: a colpire Castagnari e i suoi è stato Damiani, quel Damiani che in estate fu più di un sogno per il Civitavecchia. Obiettivo dichiarato, desiderio, possibile punta di diamante per il salto di qualità; poi la scelta di andare proprio a Pomezia. Oggi la sua doppietta – gol d’apertura e gol che chiude la gara – è una sentenza. In mezzo la firma di Giordano. Pomezia 3, Civitavecchia 0. Notte fonda.

La realtà è che non c’è stata partita. Nulla ha girato per il verso giusto: il Civitavecchia si è sciolto come neve al sole, macchiando un ottobre straordinario fatto di carattere, identità, personalità e vittorie pesanti negli scontri diretti. I nerazzurri scivolano al quinto posto; il Pomezia sale a 22 punti, l’Aranova comanda a 25. Le prime gerarchie del campionato cominciano a prendere forma.

E proprio adesso la Vecchia non può mollare. Serve riflettere, ricompattarsi e ripartire: questo il mantra nello spogliatoio di Castagnari. Le grandi squadre si vedono nella reazione.


Eccellenza – girone A
11esima giornata
domenica 16 novembre

Astrea – Aranova 2-3
Grifone Gialloverde – Romulea 3-2
Sorianese – Salaria 0-2
Nuova Florida – Aurelia Antica Aurelio 1-0
W3 Maccarese – Monti Prenestini 1-1
Boreale – Roma City
Campus Eur – Fc Rieti 1-1
Pomezia – Civitavecchia 3-0
Tor Sapienza – Viterbese 0-0


Eccellenza – girone A
la classifica

Aranova 25
Pomezia 22
Monti Prenestini 21
Grifone Gialloverde 19
Civitavecchia 19
W3 Maccarese 18
Fc Rieti 17
Sorianese 16
Roma City 15
Boreale 14
Viterbese 14
Campus Eur 14
Salaria 13
Nuova Florida (-5) 11
Astrea 10
Tor Sapienza 8
Romulea 7
Aurelia Antica Aurelio 2