VITERBO – Una WeCom-Ortoetruria decisa, concentrata, capace di condurre la partita imponendo il proprio gioco, ha conquistato due punti molto pesanti contro un’avversaria forte e determinata come l’Esperia Olimpia Cagliari e lo ha fatto davanti ad un PalaMalè gremito, partecipe e festante al suono della sirena finale.
Una partita molto ben giocata dai ragazzi di Fabio Saputo che ha saputo condurli dalla palla a due fino al meritato epilogo grazie ad una strategia vincente, perfettamente eseguita da tutti i protagonisti biancoblu.
Al via la Stella Azzurra ha una partenza micidiale che grazie ad una tripla di Giancarli, due punti di Visentin, otto di Bastone ed altra bomba di Liesis la porta sul 12-0 e poi sul 15-2, ma i sardi sono squadra di valore e capace di riorganizzarsi anche nei momenti più delicati. Il coach chiama in campo Meroi, Calvi e Bertollini. Ottima la reazione di Morgillo e Thiam che ricuciono gran parte del break iniziale chiudendo la prima frazione sul -4 (17-21). Calvi e Casanova, con una tripla ciascuno rilanciano Viterbo, poi Potì segna 5 punti, ma Casanova, Giancarli e Liesis riportano avanti di 6 i locali. Thiam mette a referto 4 punti ed a metà gara il risultato è 36-34 per i padroni di casa.
Dopo il rientro, per metà quarto le due squadre si rincorrono punto a punto, con la WeCom-Ortoetruria che comunque mantiene sempre da uno a due possessi di vantaggio. Liesis si accende nuovamente con 5 punti consecutivi e la tripla di Bastone dà ai suoi il massimo vantaggio (52-42). Cabriolu e Locci riportano sotto l’Esperia, ma ancora Liesis sigla 7 punti e chiude la terza frazione sul 59-48 per la Stella. Si riparte con una tripla ciascuno di Casanova e Liesis per il +17 (65-48). I cagliaritani però tentano l’ultimo assalto con Thiam e Frattoni, ma la WeCOM-Ortoetruria ha nervi saldi ed idee chiare. La gara è in controllo e Liesis, Giancarli e Bastone infiammano il pubblico che saluta in piedi la vittoria dei ragazzi della Tuscia con un convincente 81-62.
Veramente molto bene tutti i ragazzi, con Liesis e Bastone (autori rispettivamente di 29 punti e 5 rimbalzi e di 22 punti e 6 rimbalzi), Giancarli (12 punti e 7 assist) e Visentin (14 rimbalzi, 3 assist, 2 stoppate).
“Partita molto importante – dichiara coach Saputo – perché abbiamo giocato contro una squadra di ottimo livello e nonostante venissimo da una settimana ancora con molti acciacchi abbiamo fatto un egregio lavoro dietro sia pure con qualche errore di troppo rispetto ad altre gare, ma sempre con carattere. Abbiamo trovato in attacco dei canestri anche difficili che ci hanno dato sempre la possibilità di non farci mai superare. La strada tracciata è quella giusta e dobbiamo assolutamente pensare di giorno in giorno perché stiamo crescendo e dobbiamo continuare a farlo per aumentare ancora di più il livello delle nostre prestazioni”.
Prossimo impegno per i biancostellati quello di sabato prossimo a Benevento.
WeCom-Ortoetruria Stella Azzurra Viterbo – Esperia Olimpia Cagliari 81-62 (21-17/15-17/23-14/22-14).
VITERBO: Calvi 5, Bertollini, Giancarli 12, Moretti 1, Albenzi, Liesis 29, Meroi, Visentin 4, Bastone 22, Casanova 8, Ousman, Scaramuccia.
Coach: F. Saputo.
Assistenti: J. Vitali e A. Cittadini.
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI 62: Manca 3, Cabriolu 5, Gelsi ne, Potì 14, Frattoni 8, Thiam 15, Locci 6, Tocco, Pili 3, Morgillo 8.
Coach: F. Manca.
Assistente: A. Sulis.
Rimbalzi: Visentin 14, Bastone 8, Thiam 7.
Assist: Giancarli e Moretti 7, Frattoni 6.

