ANCONA – Mario Cipollini, 58 anni, ex campione del mondo di ciclismo, è stato ricoverato all’ospedale di Ancona per essere sottoposto a nuovi accertamenti cardiologici. È stato lui stesso a comunicarlo tramite un video pubblicato su Instagram, in cui ha spiegato la situazione con toni rassicuranti.
«Purtroppo ho qualche problema, il mio cuore continua a fare un po’ le bizze», ha raccontato Cipollini. L’ex sprinter ha ricordato di essersi sottoposto lo scorso anno a un intervento durante il quale gli era stato impiantato un loop recorder, un piccolo dispositivo che registra e trasmette i parametri cardiaci ai medici tramite smartphone e un’app dedicata. «Questo registratore ha segnalato qualcosa che non ha funzionato bene negli ultimi tempi, quindi mi hanno richiamato e mi hanno detto: “Mario, dobbiamo rifare lo studio”».
Lo “studio” a cui fa riferimento è un esame elettrofisiologico invasivo: «Entrano dall’inguine con delle sonde e cercano di ristimolare alcune aree per verificare se si attiva qualcosa di pericoloso e, se necessario, intervenire per risolvere il problema», ha spiegato.
Cipollini ha aggiunto che tra le ipotesi dei medici c’è anche l’eventuale impianto di un defibrillatore sottocutaneo, anche se spera di non dover arrivare a questa soluzione. «Sono nelle mani di professionisti estremamente preparati, persone di cui ho piena fiducia. Il centro di Ancona è assolutamente all’altezza», ha assicurato, concludendo il messaggio con un tono positivo: «Sono sereno e tranquillo».

