TARQUINIA – Il Foro di Roma perde uno dei suoi protagonisti più autorevoli. È scomparso Marcello Melandri, figura stimata e apprezzata nell’ambiente forense, conosciuto per la competenza, la misura e l’eleganza professionale che hanno contraddistinto tutta la sua carriera.
La Camera Penale ha espresso profondo cordoglio, stringendosi attorno ai figli Matteo e Michelangelo e all’intera famiglia in questo momento di grande dolore.
Avvocato di rara finezza giuridica, Melandri era considerato un punto di riferimento per colleghi e giovani professionisti che, osservandolo, hanno imparato il valore della preparazione rigorosa, del rispetto per le parti e della difesa intesa come servizio alla giustizia. Chiunque lo abbia incrociato in aula ricorda la sua lucidità argomentativa, il tono pacato ma fermo, e quella capacità rara di affrontare anche i processi più complessi con equilibrio e umanità.
Quando tornava nella sua Tarquinia era facile incontrarlo nel noto alimentari Alessandrelli a pranzo. Sempre cortese, gentile e piacevolmente disponibile quando per il suo lavoro veniva chiamato dai giornalisti “rompiscatole”.
Il rito funebre si terrà mercoledì 19, alle ore 12, nella chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, a Tarquinia, dove amici, colleghi e familiari gli rivolgeranno l’ultimo saluto.
Con la scomparsa di Marcello Melandri si chiude una pagina importante del Foro romano, lasciando in chi lo ha conosciuto un’eredità fatta di stile, integrità e passione autentica per il diritto.
Ai familiari le condoglianze del gruppo di lavoro del nostro Blog.

